Semi di legalità in Zona 7

Tutte le notizie

Zona 7

Semi di legalità in Zona 7

Coltiviamo tutti insieme la cultura della legalità

Semi di legalità immagine

Milano, 19 novembre 2015 - Il Consiglio di Zona 7, in collaborazione con le realtà culturali e sociali del territorio promuove una serie di iniziative sul l tema della legalità attraverso le forme della cultura.
Infatti  la cultura della legalità può essere uno strumento fortissimo  attraverso cui affermare il principio e il valore dell’uguaglianza. Da questo presupposto è nato il progetto “Semi di legalità in Zona 7, coltiviamo tutti insieme la cultura della legalità”.
Attraverso laboratori, spettacoli e incontri si vogliono creare dei momenti di riflessione e condivisione sul tema della legalità, rivolti soprattutto alle nuove generazioni. L’augurio è che da queste piccole esperienze si riesca a far germogliare qualche nuovo seme di legalità presente in ognuno di noi e a educare i più giovani a crescere coltivando i propri semi di legalità.

I progetti realizzati nella nostra zona saranno:

“Dire e fare REGOLA-r-MENTE” e  “Coltivare legalità”
La finalità dei progetti è educare i bambini alla responsabilità e al rispetto della cosa pubblica: avviare azioni concrete di responsabilità, di condivisione e di giustizia sociale; sperimentare la pratica della cittadinanza attiva.

“Arriva il teatro”
Laboratorio teatrale per realizzare uno spettacolo sul tema della legalità. Il tema principale è l’importanza di valori quali l’educazione, la gentilezza e la dignità, il rispetto delle regole e della convivenza civile, in contrapposizione alla furbizia e all’imbroglio, all’arroganza e alla prepotenza, praticata e subita talvolta anche senza consapevolezza.

“Teatro di quartiere”
Laboratorio di teatro sociale che vedrà il coinvolgimento e la mobilitazione sociale di ragazzi e adulti per la realizzazione di uno spettacolo che coinvolgerà la popolazione del quartiere di Baggio. Lo spettacolo sarà poi replicato a Figino e Quinto Romano per abbattere le barriere tra i diversi quartieri e per creare punti di solidarietà e di conoscenze  reciproche attraverso la cultura ed il senso di legalità.

“La conferenza dei ragazzi”
Spettacolo teatrale in cui gli spettatori interagiscono attivamente. Lo spettacolo racconta nel dipanarsi della trama quali sono i meccanismi della democrazia su cui si reggono le basi della Repubblica Italiana. L’obiettivo è la promozione dell’intergenerazionalità e della legalità come forma di cultura per la crescita individuale e di comunità.

La partecipazione è libera e gratuita.