La buona scuola.... siamo noi

La buona scuola... siamo noi

Sabato 30 maggio alle ore 10:30

Milano, 27 maggio 2015 - La Scuola Luxemburg, con il patrocinio del Consiglio di Zona 7, invita tutti all’inaugurazione del  nuovo Istituto Rosa Luxemburg sabato 30 maggio 2015 alle ore 10:30 presso la sede in via degli Ulivi, 6.

La scuola aprirà le porte al territorio e all’intera comunità, al fine di far conoscere quanto realizzato dagli studenti e dai docenti per la riqualificazione dell’edificio e dell’immagine stessa dell’Istituto.

La sede del  plesso Rosa Luxemburg, ristrutturato circa una decina di anni fa, negli anni era stato vero e proprio oggetto di atti di vandalismo da parte degli studenti, che avevano ridotto le aule e le aree comuni in ambienti degradati, con pareti completamente coperte da graffiti e frasi che rivelavano tutto il disagio dei  ragazzi, nonché l’enorme distanza tra loro e i docenti.

A questo punto la dirigenza e i docenti hanno deciso di reagire e, grazie alla collaborazione del Consiglio di Zona 7, è stato realizzato il progetto “Crescere nella legalità” finalizzato alla lotta al vandalismo e al degrado.

E’ stato attivato un grosso piano di riqualificazione degli ambienti e degli spazi scolastici, coinvolgendo soprattutto i ragazzi.

Un’ulteriore fase ha previsto la piantumazione di cinquanta alberi nel giardino antistante l’Istituto, offerti dal Vivaio Forestale della Regione Lombardia.

La giornata vuole essere il momento del riconoscimento, da parte delle autorità locali, del lavoro svolto, ma soprattutto dell’entusiasmo manifestato dagli allievi durante i lunghi mesi di riqualificazione.

La giornata si articolerà in quattro momenti:

Saluto della dirigente scolastica, professoressa Annamaria Borando
Inaugurazione con taglio del nastro
Visita della Scuola con illustrazione dei lavori più rilevanti
Dibattito confronto tra gli ospiti presenti e gli studenti

La partecipazione all’iniziativa sarà gratuita.

• Allegati