Volare... oltre i limiti

Volare... oltre i limiti

Un weekend di iniziative sportive e culturali accessibili a persone con disabilità uditive. La Fondazione festeggia il 160° anniversario proponendo alla città un calendario di eventi gratuiti ed accessibili. Ospite d'eccezione: Andrea Zorzi

VOLARE

Milano, 16 Settembre 2015 - Il Centro culturale sportivo Asteria, in piazza Carrara 17, nei giorni 26 e 27 settembre 2015, ospiterà un evento sia sportivo che culturale, inserito in un cartellone di iniziative aperte a tutti e accessibili alle persone con disabilità uditiva che la Fondazione Pio Istituto dei sordi di Milano offre alla cittadinanza di Milano in occasione del 160° anno della sua fondazione. Un evento patrocinato dal Consiglio di Zona 5 e Comune di Milano.

Protagonista della due giorni sarà la squadra Nazionale italiana volley femminile sorde, federata alla FSSI, Federazione sport sordi Italia (riconosciuta dal CIP, Comitato italiano paralimpico). Questa squadra rappresenta uno straordinario laboratorio di inclusione di cui fanno parte giovani provenienti da percorsi diversi, che può ben rappresentare quello che da diversi anni si usa denominare arcipelago della sordità. C’è infatti chi ode con protesi acustiche e chi con impianto cocleare, chi non ode nulla, chi comunica con la parola e chi invece con la lingua dei segni (LIS). Sul campo si supera presto l’incomunicabilità, imparando nuove forme di relazione e codici comunicativi anche inediti, in un processo di apprendimento reciproco.

Sponsorizzato da il Consiglio di Zona 5 del Comune di Milano, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La leggenda del pallavolista volante” con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli, messo in scena dal 2012 sui palcoscenici di tutta Italia dalla compagnia teatrale fiorentina Teatri d’Imbarco. Lo spettacolo verrà per la prima volta reso accessibile, grazie a un contributo del Pio Istituto dei Sordi, anche a un pubblico di persone non udenti e ipoudenti tramite sovratitolazione a cura di CulturAbile Onlus, che da anni lavora nel campo dell’accessibilità culturale, nell’ambito di quella teatrale con Li.Fra Onlus.

Nel pomeriggio di sabato si disputerà un Minitorneo di pallavolo femminile con squadre locali, così da avvicinare mondi altrimenti destinati a rimanere separati: questo sarà lo scopo anche dell’incontro pubblico “Volare… oltre i limiti”, accessibile tramite sottotitolazione diretta e interpretariato LIS, che sarà moderato da Claudio Arrigoni, giornalista RCS, blogger degli InVisibili del Corriere della Sera, da sempre impegnato nel mondo delle disabilità e dell’informazione sugli sport paralimpici e attualmente direttore di GazzettaTV.

La domenica, per concludere, presso il cineforum del Centro Asteria verrà proiettato il film che parla di sordità: “La famiglia Bélier”, un film francese del 2014 diretto da Éric Lartigau. La proiezione sarà in formato accessibile tramite sottotitoli, grazie all’applicazione MovieReading per tablet e smartphone e all’innovativo strumento degli occhiali per la realtà aumentata per visualizzare i i sottotitoli come fossero impressi sulla stessa pellicola che verranno messi a disposizione del pubblico.
Il ristorante Gustop, impresa sociale operativa in Zona 5, che favorisce l’integrazione delle persone con disabilità attraverso il lavoro in cucina, si occuperà della ristorazione delle atlete, in linea con le raccomandazioni nutrizionali proprie dell'attività sportiva.

Tutti gli eventi sono accessibili e gratuiti.

• Attach