Minori difficoltà e integrazione

Tutte le notizie

Zona 4

Expo per le zone, alimentare la mente

Milano, 9 giugno 2015 - Il Consiglio di Zona 4 e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia invitano i cittadini a partecipare all’evento “Minori: difficoltà e integrazione”, che si terrà il 12 giugno alle ore 20:00 presso il salone del circolo Mondini – Via Freikofel 1.
Emigrazione e mondializzazione fanno parte della vita quotidiana così come l’integrazione, che deve essere accompagnata al mantenimento e riconoscimento dell’identità delle origini nelle diverse culture.

La sempre maggiore presenza di minori stranieri nella nostra società e nelle nostre scuole implica la necessità per il sistema scolastico italiano di aprirsi alle esigenze di una scuola sempre più multiculturale e di contribuire a una piena integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie nella nostra società. Partendo da questa premessa, l’incontro si propone di indagare all'interno di una realtà specifica, la zona 4 di Milano, quanto associazioni e istituzioni del territorio concretamente fanno per adempiere al meglio al compito dell'integrazione dei minori stranieri nella società. Il problema sarà affrontato nel suo insieme, soffermandosi brevemente sulle problematiche connesse alla psicologia dell’identità del bambino straniero e su uno sguardo d'insieme al modello d'integrazione sperimentato.

Interverranno: Consiglio di Zona 4, Consorzio Farsi Prossimo, Consultorio Familiare Istituto “la Casa”, Cooperativa sociale “La Strada”, Associazione Nocetum, Associazione Cirqu’en Libertè.