L'estate a Milano è Summer school

Corsi e formazione

L'estate a Milano è Summer school

L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è rivolta a studenti e neo laureati, italiani e stranieri e si svolgerà da giugno a settembre nelle università e scuole di alta formazione

Milano, 26 maggio 2011 - Centotrenta corsi di livelli diversi, 26 scuole e università tra le più rappresentative del sistema formativo milanese, 12 ambiti tematici tra cui scegliere: moda, design, teatro, musica, danza, cinema, ambiente, scienze, medicina e chirurgia, cultura e lingua italiana, studi sociali e 2 business game per coloro che intendono dar vita a una nuova impresa oltre a una community cosmopolita on line. Questi i numeri di Milano Summer School 2011, l'iniziativa promossa dal Comune, giunta quest'anno alla terza edizione, rivolta a studenti e neo laureati, italiani e stranieri, che si svolgerà da giugno a settembre nelle università e scuole di alta formazione di Milano. Lo scopo è offrire la possibilità di approfondire, attraverso una vacanza studio, le varie eccellenze cittadine.

Le passate edizioni hanno registrato buoni risultati sia in termini di partecipazione (436 studenti nel 2009 e 969 nel 2010) che di nazionalità presenti, con oltre il 61% di stranieri provenienti da Usa, Messico, Turchia, Brasile, Tailandia, India, Cina, Regno Unito, Spagna, Olanda, Russia, Uruguay, Romania. Aumentata del 300% anche l’offerta formativa, passata dai 36 corsi proposti nel 2009 ai 130 del 2011, così come è cresciuto il numero delle scuole e delle università che hanno aderito al progetto, salito in due anni da 16 a 26.

Oltre al variegato programma di studio e formazione, Milano Summer School offre a tutti gli iscritti una serie di opportunità. Ogni settimana, in una sede istituzionale, sono previsti welcome party per consentire ai nuovi e vecchi arrivati di incontrarsi e prendere i primi contatti con la città. Occasioni d'incontro sono in programma anche in Triennale, al Museo Diocesano, di Storia Naturale e nei luoghi del design  e della movida milanese. I partecipanti ai corsi potranno inoltre usufruire di ingressi agevolati, convenzioni e tour guidati per visitare Brera, Castello Sforzesco, Palazzo Reale, Cenacolo Vinciano, Museo del 900 e assistere alle manifestazioni della Bella Estate di Milano.

Per chi dedide di prolungare il soggiorno in città e in Italia dopo il periodo di studio, Milano Summer School offre agevolazioni e pacchetti turistici per visitare città d'arte e luoghi di villeggiatura.