Il Giro d'Italia sbarca a Milano

Domenica 29 maggio

Il Giro d'Italia sbarca a Milano

La tappa conclusiva della carovana rosa prenderà il via dal polo fieristico di Rho, si snoderà lungo le vie ad alto scorrimento e si concluderà in piazza Duomo

Milano, 24 maggio 2011 – Domenica 29 maggio Milano si vestirà a festa per accogliere la tappa conclusiva del 94° Giro d'Italia.

Il centro delle celebrazioni per il vincitore e dei festeggiamenti collaterali legati al  “Villaggio del Giro” sarà piazza Duomo, dove sarà posto il portale del traguardo della cronometro individuale. La gara prenderà il via dal polo fieristico di Rho e attraverserà la città con un percorso modificato, di comune accordo tra Comune, Rcs Sport e Direzione tecnica del Giro d’Italia, su indicazione della Prefettura, per alleggerire l’impatto della corsa sulla viabilità cittadina, stante la concomitanza dell’arrivo della corsa con la giornata di elezioni amministrative.

Il percorso si snoderà lungo le vie ad alto scorrimento (via Sempione, viale Certosa, corso Sempione) e da via Beltrami verso nord costeggiando la Cerchia dei Bastioni fino ai Giardini Montanelli di Porta Venezia, da dove partirà il tratto finale verso piazza Duomo. Gli ultimi cento metri sotto la Madonnina saranno percorsi su una tracciato tricolore, in onore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, di cui il Giro è un simbolo. Le strade interessate dal passaggio del Giro saranno chiuse dalle ore 12 alle ore 17.30. Dalle 12 alle 13 si svolgeranno le prove del percorso da parte degli atleti e, come di consuetudine, seguiranno il passaggio della carovana pubblicitaria e della pedalata amatoriale.

La partenza del primo corridore è prevista intorno alle 14.20 dalla Fiera di Rho – Pero e l’arrivo dell’ultimo è atteso entro le 17.30. Spettacolo sportivo garantito con i corridori che partiranno a distanza di 1 minuto l’uno dall’altro e gli ultimi dieci, i più attesi, ogni 2 minuti. Una sfilata di campioni che attendono l’abbraccio di Milano, la città del Giro per eccellenza.

Nell’ambito dei festeggiamenti per l’arrivo del Giro d’Italia, la mattinata di domenica vedrà lo svolgimento di una biciclettata non competitiva con ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport sul tracciato percorso dai professionisti. E prima della partenza, non mancherà il passaggio della Carovana, pronta come sempre a intrattenere e offrire al pubblico gadget e ricordi del Giro.

Per consentire lo svolgimento della gara, dalle 12 alle 17.30 saranno chiuse al traffico e transennate le seguenti vie:

- via Gallarate
- piazzale Cimitero Maggiore (carreggiata lato civici 1-5)
- viale Certosa (carreggiata centrale)
- piazzale Accursio
- viale Certosa
- piazza Firenze
- corso Sempione (carreggiata centrale)
- via Canova (contromano)
- viale Milton (contromano)
- viale Alemagna
- viale Gadio (contromano)
- piazza Castello (contromano)
- viale Gadio (contromano)
- via Legnano (contromano)
- piazzale Lega Lombarda
- piazzale Biancamano
- Bastioni di Porta Volta
- viale Crispi
- piazza XXV Aprile
- Bastioni di Porta Nuova
- piazza Principessa Clotilde
- viale Monte Santo
- piazza della Repubblica
- via Città di Fiume
- Bastioni di Porta Venezia
- piazza Guglielmo Oberdan
- corso Venezia
- piazza San Babila
- largo Toscanini
- corso Europa
- largo dei Bersaglieri
- via Larga
- via Palazzo Reale (contromano)
- via Pecorari
- via Rastrelli
- piazza Diaz
- via Marconi
- piazza Duomo (portici meridionali)
- Ex Camposanto
- piazza Duomo arrivo (portici settentrionali e Galleria).

Il percorso di gara sarà presidiato dalla Polizia Locale, dai volontari della Protezione Civile e dal personale messo a disposizione dagli organizzatori del Giro. L’ingresso dei corridori in territorio comunale avverrà dalla strada statale Sempione SS33 (Comune di Pero).

Per effetto della chiusura delle vie anche i mezzi pubblici subiranno deviazioni di percorso. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito atm-mi.it.