Mostre. Ingresso ridotto al lunedì

Dal 23 maggio

Mostre. Ingresso ridotto al lunedì

Le esposizioni di arte contemporane di Tony Oursler e Mimmo Paladino potranno essere visitate per sette volte con un prezzo scontato

Milano, 20 maggio 2011 – A partire dal 23 maggio, per sette settimane, tutti i lunedì sarà possibile visitare a ingresso ridotto le mostre di due grandi esponenti internazionali dell’arte contemporanea: Tony Oursler e Mimmo Paladino.
Il prezzo ridotto è di 5 euro per la mostra di Tony Oursler al PAC-Padiglione d’Arte Contemporanea, e di 7,5 euro per la mostra di Mimmo Paladino a Palazzo Reale.

SCHEDA MOSTRE

Tony Oursler (New York, 1957), al PAC fino al 12 giugno 2011, presenta un’ampia selezione di lavori, tra cui alcune grandi installazioni realizzate negli ultimi cinque anni. È tra gli artisti più innovativi e sperimentali tra quelli che utilizzano il video come mezzo espressivo, convinto che le immagini in movimento, più di quelle statiche, siano estremamente rappresentative della nostra cultura contemporanea. Un’occasione unica e imperdibile per vedere le opere dell’ideatore della video-scultura. Artista poliedrico e trasversale, ha lavorato, fra gli altri, con David Bowie e i Sonic Youth. Le sue opere sono presenti nelle collezioni dai più grandi musei d’arte moderna e contemporanea internazionale, dal MOMA di New York alla Tate di Londra.

Mimmo Paladino (Paduli, 1948) a Palazzo Reale fino al 10 luglio 2011, presenta oltre trent’anni della propria attività attraverso un nucleo di più di 50 opere, tra cui 30 dipinti di grandi dimensioni, sculture e installazioni. In Piazzetta Reale con la Montagna di sale (35 metri di diametro e 10 metri di altezza) e al piano nobile di Palazzo Reale con i lavori pittorici dagli anni Settanta fino a giorni nostri, Paladino si confronta con uno degli scorci più belli della città. Milano gli rende omaggio attraverso un progetto che consente al pubblico una lettura di un periodo fondamentale dell’arte contemporanea italiana che vede l’artista protagonista del passaggio dall’Arte Povera alla ripresa pittorica degli anni Ottanta. Le tecniche usate sono diverse: dalla pittura al disegno, dall’incisione all’inserimento nelle tele di elementi tridimensionali, su superfici di ampie dimensioni dal grande impatto visivo, ma anche sculture in bronzo e installazioni.

TONY OURSLER
OPEN OBSCURA
19 marzo – 12 giugno 2011
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea | Via Palestro 14, Milano