I costumi di scena in mostra

Creatività

I costumi di scena in mostra

Le creazioni dei più grandi stilisti italiani esposte a Palazzo Morando insieme a bozzetti, figurini e a rari documentari video dei relativi spettacoli

costume_teatro_350.jpg

Milano, 23 maggio 2011 – Rimarrà aperta fino al 10 luglio, a Palazzo Morando, la mostra Il Teatro alla Moda. Costume di scena. Grandi Stilisti, che propone al pubblico cento costumi originali, realizzati dai più grandi stilisti italiani per famosissime rappresentazioni teatrali, operistiche e coreutiche, insieme a bozzetti, figurini e a rari documentari video dei relativi spettacoli.

L’esposizione offre un’accurata selezione delle creazioni provenienti da prestigiose collezioni teatrali (Teatro alla Scala e Piccolo Teatro di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Teatro San Carlo di Napoli, National Opera di Washington DC), oltre che dalle maison coinvolte e dalle collezioni di attori e cantanti. Attraverso questi pezzi unici, la mostra ripercorre uno dei momenti più significativi del teatro internazionale moderno, valorizzando l’indiscussa qualità artistica del made in Italy.

L’iniziativa giunge a Milano dopo il grande successo registrato nella capitale, presso il Museo della Fondazione Roma, e a Brescia, presso i Musei Mazzucchelli. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano insieme ai Musei Mazzucchelli e ad Altaroma, la mostra è curata da Massimiliano Capella.

L’evento vanta inoltre l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il premio di Alta Rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero del Turismo, dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero e della Regione Lombardia.

Informazioni e orari
Palazzo Morando
Via Sant’Andrea 6
da martedì a domenica  ore 9-17,30