Anish Kapoor, l'antologia arriva a Milano
Anish Kapoor, l'antologia arriva a Milano

Tutte le notizie

Dal 31 maggio

Anish Kapoor, l'antologia arriva a Milano

L'opera dell'architetto anglo-indiano sbarca nel capoluogo lombardo con due mostre: una alla Rotonda della Besana e l'altra site-specific alla Fabbrica del Vapore

Milano, 30 maggio 2011 - Milano rende omaggio all’artista anglo-indiano Anish Kapoor con due esposizioni: un’antologica alla Rotonda della Besana, in programma da domani 31 maggio fino al 9 ottobre, e “Dirty Corner”, installazione site-specific creata apposta per Milano, che rimarrà in mostra alla Fabbrica del Vapore fino all’8 gennaio 2012.

L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con la società di produzione artistica Madeinart. Entrambe le mostre sono curate da Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni.

Le grandi sculture esposte alla Rotonda di via Besana sono state realizzate negli ultimi dieci anni, prevalentemente in metallo o cera. Tra di esse My Red Homeland, del 2003, monumentale installazione formata da cera rossa disposta in un immenso contenitore circolare e composta da un braccio metallico connesso ad un motore idraulico che gira sopra un asse centrale, spingendo e schiacciando la cera, in un lento e silenzioso atto infinito di creazione e distruzione. In acciaio sono invece le sculture C-Curve (2007), Non Object (Door) del 2008, Non Object (Plane) del 2010 ed altre che provocano nello spettatore una percezione deformata dello spazio.

Anish Kapoor e Madeinart hanno inoltre scelto di supportare la Fondazione Banco Alimentare devolvendo parte del denaro raccolto con le sponsorizzazioni. Nelle due sedi espositive sarà inoltre organizzato un corner di raccolta cibo.

All’iniziativa hanno contribuito Fondazione AEM, Clifford Chance e Swarovski.

In contemporanea a Venezia, dal 31 maggio al 27 novembre, nel contesto della basilica di San Giorgio Maggiore, sarà presentata l’opera di Kapoor intitolata “Ascension”, uno degli eventi collaterali della 54esima Biennale dell’arte di Venezia. L’opera è stata realizzata per la prima volta a San Gimignano nel 2003 e successivamente esposta in Brasile (a Rio de Janeiro e Brasilia nel 2006 e a San Paolo nel 2007) e in Cina (a Pechino nel 2007).

INFORMAZIONI

Anish Kapoor a Milano

Rotonda della Besana – via Enrico Besana 12
31 maggio - 9 ottobre 2011

Fabbrica del Vapore – via Procaccini 4
31 maggio –  8 gennaio 2012

Orari
Lunedì: ore 14.30-19.30
da martedì a domenica: ore 9.30-19.30
giovedì e sabato: ore 9.30-22.30 
(ultimo ingresso un'ora prima della chiusura)

Biglietti
6 euro per ciascuna sede espositiva
10 euro per entrambe le sedi