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Attestazione idoneità abitativa Municipio 5
L'attestazione di idoneità abitativa è il documento rilasciato dai Municipi che attesta il numero di persone che possono abitare in un alloggio. In molti casi è necessario anche l'accertamento dei requisiti igienico-sanitari.
A che cosa e a chi serve
L'attestazione di idoneità abitativa è indispensabile per tutti i cittadini extracomunitari per ottenere:
- il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L. 102/2009);
- il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo - già carta di soggiorno - eventualmente estesa anche ai familiari del richiedente;
- l'ingresso per lavoro autonomo;
- il ricongiungimento con i familiari, se gli stessi vivono all'estero;
- l'ingresso di familiari al seguito;
- la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
Per i casi di:
- ricongiungimento familiare,
- alloggi con la superficie catastale inferiore al minimo consentito di mq 28,80,
- coesione familiare,
- ingresso di familiari al seguito,
- permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo,
i Municipi procedono al rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa a seguito dell'accertamento dei requisiti igienico sanitari, che deve avvenire attraverso un sopralluogo che può essere effettuato, secondo la scelta del richiedente, attraverso due canali:
- convenzione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Milano;
- professionista abilitato a cui si rivolge direttamente il richiedente.
Dove richiederla
La domanda di idoneità abitativa deve essere presentata a:
Ufficio idoneità abitativa Municipio 5 - viale Tibaldi n. 41 - 1° piano
Aperto, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Richiedi un appuntamento telefonando ai numeri 02.88457545 – 02.88466189, dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:30.
Come richiederla
Utilizzare la modulistica presente nella sezione "Allegati" e portare:
- 2 marche da bollo da € 16,00;
- € 0,52 (in moneta) per diritti di segreteria.
Documenti da allegare in copia (portare gli originali in visione):
- contratto registrato di affitto o di comodato e/o rogito in caso di proprietà dell'immobile;
- planimetria catastale dell'appartamento da richiedere presso gli uffici del "Polo Catastale Comunale" di via Catone n. 24, Milano, o, in alternativa, planimetria predisposta da un professionista iscritto all'Albo dei Geometri (in scala - non in formato ridotto o ingrandito);
- permesso di soggiorno in corso di validità o, se scaduto da più di 60 giorni, ricevuta postale di richiesta di rinnovo oppure permesso di soggiorno C.E. per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
- carta di identità o passaporto in corso di validità;
- delega, insieme a fotocopia documento di identità del delegato, nel caso in cui il richiedente non possa ritirare di persona la richiesta di attestazione;
- se sono presenti cointestatari, allegare anche fotocopie documento d'identità del/i cointestatario/i.
Nei casi di alloggi con superficie catastale inferiore al minimo consentito di mq 28,80, ricongiungimento familiare, coesione familiare, ingresso di familiari al seguito, permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, dal momento che è necessario l'accertamento dei requisiti igienico-sanitari, bisogna portare anche:
- certificato di conformità a norma degli impianti a gas ed elettrici e visure camerali dell'impresa che le redige.
Una delle seguenti documentazioni in alternativa:
- originale della scheda tecnica requisiti igienico-sanitari (utilizzare unicamente la scheda ritirata presso il Municipio o quella presente nella sezione "Allegati"), predisposta da professionista incaricato dal soggetto richiedente;
- ricevuta dell'avvenuto versamento, effettuato a favore del Collegio dei Geometri della Provincia di Milano - c/c n. 4741783 intestato a "COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI PROV. MILANO GEST. CONV. COM. MI" - Piazza Sant'Ambrogio n. 21 - 20123 Milano - IMPORTO € 89,67 - causale: attività di verifica dei requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa. In questo caso il Municipio concorderà un sopralluogo del geometra.
Al momento della presentazione della richiesta, verrà rilasciata una ricevuta con la data del ritiro che avverrà dopo 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Allegati
- Richiesta_Idoneita_Abitativa_agg_2020 application/pdf, 88 Kb
- scheda requisiti igienico sanitari 2018-2019_agg_maggio_2018 application/pdf, 191 Kb
- Vademecum idoneità 2018-2019_agg_maggio_2018 application/pdf, 399 Kb
- Dichiarazione per contratto rinnovato application/pdf, 4 Kb
- Dichiarazione per messa a disposizione da parte del datore di lavoro application/pdf, 17 Kb
- Dichiarazione_portierato_M5 application/pdf, 7 Kb
- inglese_domanda_idoneita application/pdf, 194 Kb
- inglese_promemoria_idoneita application/pdf, 225 Kb
- inglese_spiegazione_idoneita application/pdf, 206 Kb
- spagnolo_domanda_idoneita application/pdf, 193 Kb
- spagnolo_promemoria_idoneita application/pdf, 239 Kb
- spagnolo_spiegazione_idoneita application/pdf, 204 Kb
- francese_spiegazione_idoneita application/pdf, 204 Kb
- cinese_domanda_idoneita application/pdf, 300 Kb
- cinese_promemoria_idoneita application/pdf, 260 Kb
- arabo_domanda_idoneita application/pdf, 1391 Kb
- arabo_promemoria_idoneita application/pdf, 257 Kb
- arabo_spiegazione_idoneita application/pdf, 279 Kb
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Collegamenti Esterni