Il servizio che stai richiedendo richiede autenticazione.
-
Municipi
- Municipi in dettaglio
- Municipio 1
- Municipio 2
- Municipio 3
- Presidente di Municipio
- Giunta
- Il Presidente del Consiglio di Municipio
- Gruppi consiliari
- Consiglio di Municipio
- Commissioni
- Servizi di Municipio
- Morosità incolpevole
- Centri Aggregazione Giovanile
- Albo Municipale delle associazioni
- Pratiche edilizie
- Spazi multiuso e locali scolastici
- Contributi
- Patrocini
- Attestazione idoneità abitativa
- I.S.E.E.
- Centri Aggregazione Multifunzionale
- Servizio di orientamento legale
- Sportello Condominio Municipio 3
- Il Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze
- Autorizzazioni Commerciali
- Concessione Occupazione Suolo Pubblico
- Spazio Comune Porpora
- Sportello Info Tributi
- Newsletter Municipio 3
- Guida servizi Municipio 3
- ResidenzaMI
- Potatura e abbattimento alberature
- Municipio 4
- Municipio 5
- Municipio 6
- Municipio 7
- Municipio 8
- Municipio 9
Pratiche edilizie Municipio 3
AVVISO
PRESENTAZIONE CILA - SPORTELLO TELEMATICO
A partire dal 20 aprile 2020, la presentazione delle CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata ai sensi dell'art. 6bis del DPR 380/01) relative a tutto il territorio del Comune di Milano, deve avvenire esclusivamente per via telematica accedendo al portale "Impresa in un giorno"
(link http://www.impresainungiorno.gov.it/route/suap?codComune=F205&tipoSportello=E )
utilizzando SPID per l'accesso e firmando digitalmente i documenti.
Tale trasmissione sostituirà, a tutti gli effetti, il deposito cartaceo o mediante altre modalità presso gli uffici di protocollo del Comune di Milano, sia dislocati nei Municipi decentrati che negli uffici centrali.
A partire dal 1 maggio 2020 non sarà più permessa la presentazione delle CILA attraverso PEC, protocollo o raccomandata, pertanto le CILA, pervenute al Municipio dopo il 30 aprile 2020, non potranno essere ricevute e trattate e dovranno essere restituite al mittente.
Per le CILA presentate in formato cartaceo presso il SUE, la Comunicazione Fine Lavori, firmata digitalmente e in formato PDF/A, dovrà essere trasmessa via PEC all'indirizzo sueprotocollo@postacert.comune.milano.it.
Per le CILA presentate presso il Municipio, la Comunicazione Fine Lavori, firmata digitalmente e in formato PDF/A, dovrà essere trasmessa via PEC all'indirizzo municipio3@pec.comune.milano.it.
Per le CILA presentate presso il Municipio, eventuali Varianti, firmate digitalmente e in forma PDF/A, dovrà essere trasmessa via PEC all'indirizzo municipio3@pec.comune.milano.it.
Per le CILA presentate in modalità telematica tramite il portale “Impresainungiorno", la Comunicazione Fine Lavori dovrà essere trasmessa telematicamente attraverso lo stesso portale.
N.B. E' possibile conferire procura speciale alla sottoscrizione digitale e presentazione delle pratiche, allegando la scansione di tale dichiarazione sottoscritta a firma autografa dall'intestatario.
Per ulteriori dettagli: https://www.comune.milano.it/servizi/comunicazione-inizio-lavori-asseverata-cila1
Le CIL continueranno ad essere presentate presso i Municipi in base alla localizzazione dell’intervento, firmate digitalmente e in formato PDF/A, dovranno essere trasmesse via PEC all'indirizzo municipio3@pec.comune.milano.it.
Le modalità da utilizzare è reperibile al seguente link:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/urbanistica-ed-edilizia/sportello-unico-edilizia/modulistica-edilizia-sue
Per ulteriori informazioni circa le pratiche edilizie consultare le pagine del SUE al seguente link:
https://www.comune.milano.it/servizi/comunicazione-inizio-lavori-asseverata-cila1
Anomalie nella compilazione della modulistica unificata
Le pratiche edilizie compilate sulle versioni "estese" dei moduli, o che presentano dei riquadri in "grassetto rosso", (indice di anomalia e non completa compilazione della modulistica secondo le prescrizione della Del .Reg. n. 784 del 12.11.2018 ) verranno trasmesse al S.U.E. di via Bernina 12 per eventuali accertamenti e/o verifiche di competenza.
CILA di competenza Municipale
Si precisa che rimangono di competenza municipale gli interventi di manutenzione straordinaria:
- limitatamente alle opere interne a singola unità immobiliare;
- che non comportino frazionamento o accorpamento di unità immobiliari;
- che non riguardino le parti strutturali dell’edificio;
- che non incidano sulla facciata o sulle parti esterne dell’immobile oggetto di intervento;
- che non prevedano aumento o traslazione di SLP;
- che non richiedano deroga a norme o regolamenti vigenti;
- che non comportino contestuali cambi di destinazione d’uso.
Indicazioni operative CILA
Tutti gli elaborati devono essere firmati dal proprietario/avente titolo e per gli allegati progettuali, anche da progettista abilitato.
- ELABORATI GRAFICI: dovranno essere prodotte in unica copia, in scala 1:100 e preferibilmente in formato massimo A3, tavole di rilievo dello stato di fatto quotate, tavole di progetto quotate e tavole di confronto che riportino in colore giallo le demolizioni in colore rosso le nuove costruzioni ed in colore intervallato giallo-rosso le demolizioni con ricostruzione nella medesima collocazione (sempre);
- si precisa che deve essere sempre rappresentata graficamente l’intera U.I. e laddove modificate le dimensioni dei locali riportato calcolo analitico e completo R.A.I., nel rispetto delle disposizioni del vigente R.E.;
- ove non fosse possibile indicare tutte le informazioni necessarie negli elaborati grafici, occorre integrare gli stessi con una relazione descrittiva contenente i dati relativi alla localizzazione dell’unità oggetto dell’intervento all’interno del P.G.T. vigente (azzonamento, vincoli, etc.), i dati relativi ad eventuali condoni rilasciati o in itinere, i dati relativi a precedenti titoli edilizi, ulteriori specifiche ritenute utili per la comprensione del progetto;
- nel caso in cui la CILA “aggiorni e sostituisca” una precedente comunicazione asseverata,occorre compilare il punto C.4 del "MODULO UNICO TITOLARE". Gli elaborati grafici allegati dovranno quindi rappresentare lo stato originario, lo stato della precedente progettazione e lo stato determinato dal nuovo progetto (indicando il raffronto c.d. gialli e rossi tra lo stato originario e l’ultima progettazione).
CIL
Si precisa che potranno essere protocollate presso il municipio, solo le Comunicazioni di Inizio Lavori per opere dirette a soddisfare obiettivi e esigenze contingenti e temporanee (da rimuovere entro 90 giorni).
I moduli sono scaricabili usando il collegamento a "Moduli edilizi unificati Regione Lombardia".
Modalità di versamento degli importi relativi alle sanzioni per:
• CILA per opere in corso di esecuzione, prevista all’art. 6-bis comma 5 D.P.R. 380/2001= € 333,00
• CILA per opere eseguite, prevista all’art. 6-bis comma 5 D.P.R. 380/2001=€ 1.000,00
Tali importi dovranno essere versati attraverso BOLLETINO POSTALE sul conto corrente postale n. 1012551436 intestato a Comune di Milano Serv.Tesoreria sanzioni amm. Violaz., oppure con bonifico IBAN: IT12Q0760101600001012551436; in questo caso deve essere allegata attestazione della banca di avvenuta esecuzione del bonifico. Devono sempre essere indicati nella causale Via e civico e dati catastali.
-
Allegati
- Modulo accesso atti 296 Kb